Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

WEF Davos: alleanza vaccini per salvare 6 milioni bimbi

Servono 7,5 miliardi di dollari tra il 2016 e il 2020 per vaccinare 300 milioni di bambini ed evitare 6 milioni di morti per malattie prevenibili. Il "conto" è stato presentato al Forum economico mondiale (WEF) di Davos dalla Gavi Alliance, l'alleanza globale per i vaccini, che la prossima settimana a Berlino terrà la conferenza dei donatori.

"I benefici economici di questo programma - ha spiegato Seth Berkley, capo dell'alleanza, che è stata fondata proprio a Davos - sarebbero tra 80 e 100 miliardi di dollari".

Nei primi 15 anni di vita l'alleanza, di cui fanno parte istituzioni come l'Oms e fondazioni private come quella di Bill e Melinda Gates, ha raggiunto con le vaccinazioni di base oltre 500 milioni di bambini nei paesi in via di sviluppo.

Quello fino al 2020, ha sottolineato Berkley, sarà una sorta di 'ltimo sforzo per la Gavi Alliance, che pianifica di somministrare 2,7 miliardi di dosi di vaccino contro le 2,1 del quinquennio precedente. "Dopo questa data molti paesi che adesso supportiamo saranno abbastanza ricche da non dover essere più aiutate".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.