Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF Davos: sei violazioni dello spazio aereo insignificanti

(Keystone-ATS) Sono sei finora i velivoli che hanno violato la proibizione di penetrare nello spazio aereo sopra Davos (GR), dove si svolge il Forum economico, ma la sicurezza è sempre stata garantita. Lo ha detto oggi Stefan Hofer, portavoce dello stato maggiore di condotta dell’esercito.

Nella maggior parte dei casi le violazioni sono avvenute in seguito ad errori commessi durante le manovre di avvicinamento o di decollo dall’aerodromo di Samedan (GR). I caccia F/A 18 o i velivoli PC 7 dell’aeronautica hanno subito stabilito un contatto visivo con gli aerei intrusi e la situazione è stata di volta in volta chiarita via radio.

Il consigliere federale Ueli Maurer, che in casi estremi potrebbe essere chiamato ad impartire l’ordine di abbattimento, ha intanto visitato oggi i contingenti militari inviati nella cittadina grigionese a sostegno delle forze di polizia. Fin qui tutto si sta svolgendo secondo programma, ha detto un portavoce. Maurer ha anche avuto un incontro informale con il ministro della difesa israeliano Ehud Barak.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR