Prospettive svizzere in 10 lingue

Weil am Rhein (D): stupro ragazzine, coinvolto siriano da Svizzera

(Keystone-ATS) Quattro giovani fra i 14 e i 21 anni nella notte di capodanno hanno violentato più volte due ragazze minorenni nella cittadina tedesca di confine Weil am Rhein, vicino a Basilea. Uno dei presunti aggressori, tutti di cittadinanza siriana, risiede nell’area di Zurigo.

Secondo ricostruzioni della polizia di Friburgo in Brisgovia, tutti e sei si sono incontrati e si sono poi recati nell’appartamento del 21enne, dove inizialmente c’è stato uno scambio consenziente di effusioni. Dopo è però scattata la violenza.

Una volta lasciata l’abitazione, le due ragazze – di 14 e 15 anni, entrambe di Weil am Rhein – si sono rivolte alle forze dell’ordine, che hanno provveduto all’arresto dei quattro giovani siriani. Tre di loro sono stati posti in fermo preventivo, mentre un 15enne – contro cui non c’erano motivi di arresto – si è dato alla fuga. Le autorità lo stanno cercando.

Il 21enne è un rifugiato, mentre suo fratello 15enne ha fatto domanda d’asilo. Un altro ragazzo – 14enne – proviene dall’Olanda e il quarto – anche lui di 14 anni – dalla periferia di Zurigo. Il loro status non è ancora stato chiarito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR