Prospettive svizzere in 10 lingue

William e Kate vanno a vivere in campagna, ok della regina

(Keystone-ATS) Con l’approvazione della regina, William e Kate vanno a vivere in campagna. Pare infatti che la ‘nuova famiglia realè a partire dai prossimi mesi passerà la gran parte del tempo presso la tenuta di Sandringham, a Norfolk, che è più vicina all’aeroporto di Cambridge dove farà base il principe William dopo aver scelto di ‘accettarè un lavoro. Un lavoro vero: pilota di elicotteri di salvataggio.

Poco più di un anno dopo essere diventato papà e quando aveva annunciato il suo ritiro dalla Raf per dedicare più tempo agli impegni di Palazzo, il duca di Cambridge torna sui suoi passi: non si sente ancora pronto, evidentemente, per dedicarsi anima e corpo ad un ruolo di maggiore responsabilità nell’ambito della famiglia reale e lo rinvia di almeno due anni e mezzo, il periodo che dura il suo nuovo impegno con la East Anglian Air Ambulance e che ne fa il primo erede diretto al trono munito di ‘busta pagà.

Quello del duca di Cambridge sarà infatti un lavoro ‘normalè: con salario (che devolverà in beneficenza), tasse, contributi, codice fiscale. Un altro strappo con la tradizione per William e Kate e che li porterà anche lontano da Londra e da Buckingham Palace. Il Palazzo tiene a precisare che la residenza ufficiale dei duchi di Cambridge resta Kensigton Palace – ci mancherebbe altro dopo la somma da capogiro di fondi pubblici spesa per ristrutturare gli appartamenti per William, Kate e principino George – è chiaro tuttavia che Sandringham sarà per loro ‘casà. Non che sia molto più modesta: anche Amber Hall, questo il nome della residenza reale in campagna che è stata destinata alla coppia dalla regina Elisabetta II dopo le loro nozze tra anni fa, ha subito non pochi lavori di ristrutturazione. Soprattutto è stato potenziato il ‘dispositivo di privacy’ con alte siepi e muretti, e diverse delle dependance sono state convertite in appartamenti per accogliere il personale addetto alla sicurezza della coppia 24 ore su 24.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR