Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Schiacciando il pulsante una voce segnala che il semaforo diventerà presto verde

(sda-ats)

È entrato in funzione oggi a Winterthur (ZH) il primo semaforo parlante in Svizzera. Quando il pulsante viene premuto, una voce femminile dice in tedesco: "Grazie, diventerà presto verde".

L'iniziativa per un progetto pilota di questo tipo è arrivata dalla polizia di Winterthur, ha comunicato oggi la città zurighese.

Oltre all'introduzione del controllo vocale, il dispositivo ha un altro vantaggio per le persone non vedenti: su un lato vi sono delle informazioni stradali scritte in rilievo col sistema Braille. Queste indicano ad esempio se la strada è dotata di due o tre corsie e se vi è un'isola di traffico al centro. Il congegno regola il proprio volume secondo il livello di rumore.

Il nuovo semaforo viene attualmente testato in una strada di Wintherthur. In questo periodo di prova ne verrà verificata la funzionalità e la resistenza alle condizioni atmosferiche e ad eventuali episodi di vandalismo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS