Prospettive svizzere in 10 lingue

Yahoo: inaugura nel canton Vaud centrale europea e centro calcolo

(Keystone-ATS) LOSANNA – Yahoo rafforza la sua presenza in Svizzera: dopo aver insediato due anni or sono a Rolle (VD) la sede della sua centrale europea, la società americana specializzata nella fornitura di servizi internet ha posato nella stessa località sul Lemano la prima pietra del suo nuovo edificio amministrativo.
In un altra località del canton Vaud – ad Avanches, sul lago di Morat – è inoltre cominciata la realizzazione del nuovo centro di calcolo.
I cantieri costituiscono la manifestazione concreta della volontà di Yahoo (la ragione sociale esatta è Yahoo!) di mettere radici a lungo termine nella regione, ha affermato Rich Riley, direttore generale del comparto Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), ai giornalisti presenti a Rolle. A suo avviso l’aver deciso di venire in Svizzera si è rivelata una mossa azzeccata: “dal nostro arrivo, nel 2008, il numero degli nostri utenti europei è salito da 61 a 85 milioni”. La concentrazione della dirigenza in un solo luogo ha inoltre accelerato il processo decisionale.
Jerry Yang, l’informatico che insieme a David Filo fondò il portale web Yahoo, ha rivelato che i primi uffici della società, 15 anni or sono, erano ospitati in un container simile a quelli che si trovano sui cantieri: “solo che era di tipo meno lussuoso”, ha scherzato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR