Prospettive svizzere in 10 lingue

Ypsomed: forte crescita dell’utile

(Keystone-ATS) Ypsomed, gruppo bernese attivo nelle tecniche mediche, ha registrato una forte crescita nel primo semestre 2015/2016, chiusosi a settembre. L’utile è esploso del 67,2% su un anno, a 15,3 milioni di franchi.

Il risultato EBIT è cresciuto del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente , a 19,4 milioni, mentre il fatturato consolidato è aumentato del 6,2% a 157,8 milioni.

Questo “buon” risultato è stato ottenuto malgrado il vigore del franco, rileva Ypsomed in una nota odierna. Se il tasso di cambio dell’euro fosse rimasto a 1 franco e 20 centesimi, il giro d’affari sarebbe salito addirittura a 168,9 milioni di franchi e l’EBIT a 23,9 milioni.

Vista la dinamica positiva registrata nel primo semestre, il gruppo rivede al rialzo le proprie previsioni per l’insieme dell’esercizio: è attesa una crescita del fatturato di circa il 10%, mentre l’EBIT dovrebbe attestarsi a 41 milioni (in maggio erano pronosticati 35 milioni).

Dalla fine di marzo l’azienda ha creato 57 nuovi impieghi, di cui 20 in Svizzera, a Burgdorf (BE) e Soletta, sottolinea infine la direzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR