Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zehnder: nel 2010 aumenta fatturato e utile netto

Il gruppo Zehnder, specializzato nei riscaldamenti e nella ventilazione, nel 2010 ha realizzato un fatturato di 476 milioni di euro (617 milioni di franchi), con una progressione del 9% rispetto all'anno prima. La crescita organica corretta dagli effetti di cambio ha segnato un +6%, riferisce oggi l'azienda argoviese, che pubblicherà i risultati dettagliati il 29 marzo.

Il 70% del giro d'affari è venuto dal commercio dei radiatori e il 30% dagli impianti di ventilazione. Il primo comparto ha generato un fatturato di 335 milioni di euro, in aumento del 5%. Nel secondo, favorito dalla tendenza verso sistemi più efficienti dal profilo energetico, le vendite sono salite del 19% a 141 milioni di euro.

Zehnder ritiene di aver realizzato un margine operativo di circa l'11% (10% l'anno prima) e un utile netto in aumento di circa il 15% rispetto al 2009. Lo scorso anno il gruppo aveva realizzato un risultato netto di 33,4 milioni di euro.

Il ritorno alla crescita nel 2010 si è manifestato già nel primo semestre ed ha poi accelerato nel secondo. Per il 2011 le prospettive rimangono incerte a causa della volatilità dei cambi e dei problemi finanziari di molti stati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.