Prospettive svizzere in 10 lingue

Zelensky, sbloccata la questione del transito del gas russo

Stando al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la questione del transito del gas russo verso l'Europa attraverso i metanodotti ucraini è stata "sbloccata" e adesso bisognerà discutere i dettagli. KEYSTONE/EPA SPUTNIK POOL/ALEXEI NIKOLSKY/SPUTNIK/KREMLIN POOL sda-ats

(Keystone-ATS) La questione del transito del gas russo verso l’Europa attraverso i metanodotti ucraini è stata “sbloccata” e adesso bisognerà discutere i dettagli.

Lo ha detto nella notte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato il suo omologo russo Vladimir Putin a Parigi.

L’attuale accordo tra Mosca e Kiev per il transito del gas russo dai metanodotti ucraini termina alla fine di quest’anno.

“Mi pare – ha detto Zelensky, citato dall’agenzia non governativa russa Interfax – che abbiamo sbloccato anche questa questione. Opzioni, formato, volume, prezzo e altri dettagli dell’accordo per il transito del gas saranno ora discussi a livello di consiglieri perché è molto importante per tutti, per l’Ucraina e per la sicurezza energetica dell’Europa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR