Prospettive svizzere in 10 lingue

ZG: Joachim Eder (PLR) si candida agli Stati al posto di Schweiger

(Keystone-ATS) Il consigliere di Stato del PLR Joachim Eder si candida nel canton Zugo per l’elezione al consiglio degli Stati. Eder, 60 anni, vuole difendere il seggio del collega di partito Rolf Schweiger, che dopo tre legislature a Berna ha deciso di non ripresentarsi.

Joachim Eder siede da 10 anni nel governo del canton Zugo e ha annunciato che in caso di elezione nella camera dei Cantoni lascerà la carica di consigliere di Stato. La direzione del PLR cantonale ha fatto sapere di appoggiare all’unanimità la sua candidatura.

Il secondo rappresentante del canton Zugo nel Consiglio agli Stati è Peter Bieri, del PPD. Per il momento non si sono fatti avanti altri candidati.

Due settimane fa, il “senatore” uscente Rolf Schweiger aveva annunciato il ritiro dalla politica attiva con una nota che lasciava trasparire una certa amarezza: in politica regna “un clima di argomentazioni irrazionali” che rende sempre più difficile farsi sentire, aveva sottolineato il politico 66enne.

Schweiger è stato il predecessore di Fulvio Pelli alla presidenza del PLR svizzero: carica che abbandonò, dopo soli sei mesi, nel novembre del 2004 a causa di un “burn out”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR