Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: annullato il meeting del ministro esteri turco

Mevluet Cavusoglu KEYSTONE/DPA/RAINER JENSEN sda-ats

(Keystone-ATS) L’incontro pubblico del ministro degli esteri turco previsto per domenica prossima in un hotel alla periferia di Zurigo è stato annullato.

Mevlüt Cavusoglu intendeva incontrare membri della comunità turca in Svizzera, ma la sua visita è vista da molti come un tentativo di propaganda nella campagna sull’introduzione del presidenzialismo in Turchia.

“Questa mattina abbiamo deciso di annullare la manifestazione”, ha detto all’ats un responsabile dell’Hotel Hilton di Opfikon (ZH) – dov’era previsto l’incontro – confermando una notizia della rubrica “Schweiz Aktuell” della tv SRF. Gli organizzatori non sono in grado di garantire per la sicurezza degli ospiti dell’hotel, per i suoi dipendenti e per i partecipanti all’incontro, ha aggiunto il responsabile.

Nell’albergo nelle vicinanze dell’aeroporto il capo della diplomazia turca avrebbe dovuto incontrare il console generale turco, che è responsabile per la Svizzera e l’Austria, e parlare con membri della comunità turca che risiedono in Svizzera.

Ieri anche il governo cantonale zurighese aveva espresso forti dubbi sulla possibilità di garantire la sicurezza e aveva chiesto a Berna di annullare la visita del ministro turco.

Il timore è che durante la visita Cavusoglu faccia propaganda per la riforma costituzionale in votazione il 16 aprile sull’introduzione del presidenzialismo in Turchia. Riforma che rafforzerà i poteri del capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ieri aveva confermato di aver ricevuto una nota diplomatica sulla visita del ministro, deve ancora rispondere alla richiesta di annullamento del governo cantonale zurighese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR