Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: Cantone stanzia 4,2 milioni per progetti in regioni montagna

(Keystone-ATS) Il Canton Zurigo sostiene, con 4,2 milioni di franchi provenienti dal Fondo delle lotterie, 18 progetti in favore delle regioni di montagna. A godere dei fondi sono in particolare Grigioni, Ticino, Uri e Vallese, precisa oggi il Consiglio di Stato zurighese in una nota.

La fetta più grossa – mezzo milione di franchi – va alla fondazione Bergwald, che si adopera in favore del mantenimento della funzione protettiva dei boschi nelle montagne dei Grigioni e del canton Uri. A questo scopo la fondazione organizza settimane di lavoro volontario. Alla Fondazione azioni in favore dell’ambiente, che svolge interventi analoghi in regioni minacciate, vanno 400’000 franchi.

Anche progetti del Patronato svizzero per comuni di montagna, dell’Aiuto svizzero alla montagna (ASM) e della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) riceveranno parte dei contribuiti per portare avanti attività nei settori della cura dei boschi di protezione, dei ripari contro gli smottamenti e della protezione dagli allagamenti.

In totale al canton Grigioni andranno 1,6 milioni di franchi, 992’000 all’Alto Vallese, 861’000 al Ticino e 699’000 al canton Uri.

In Ticino quattro comuni figurano nella lista dei progetti scelti dal Consiglio di Stato zurighese: Centovalli (risanamento della strada Palagnedra-Bordei e messa in protezione della strada Moneto-Monadello), Corippo (conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale), Campo Vallemaggia (mantenimento del paesaggio agricolo e culturale dell’Alpe Magnello) e Serravalle (recupero dell’antico paesaggio culturale).

Nei Grigioni i progetti sono invece nei comuni di Leggia (valorizzazione dei paesaggi terrazzati e dei boschi di castagno), Rossa (valorizzazione dei paesaggi terrazzati del fondo della Valle Calanca), Nufenen (conservazione dei boschi di protezione), Val Monastero (risanamento degli argini del torrente), Avers (risanamento e conservazione della vecchia strada) e Valsot (conservazione del paesaggio collinare di Ramosch e Tschlin).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR