Prospettive svizzere in 10 lingue

Zika: in Brasile virus trovato anche in zanzare comuni

Le zanzare Aedes dorsalis e Culex tarsalis. Keystone/AP/RICK BOWMER sda-ats

(Keystone-ATS) Il virus Zika può essere trasportato anche dalle zanzare del genere Culex, molto più comuni delle Aedes. Ciò però non implica automaticamente la capacità di trasmettere il patogeno all’uomo.

La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori brasiliani su zanzare raccolte a Recife, una delle aree a maggior diffusione del virus. “I nostri dati – hanno affermato gli esperti dell’Oswaldo Cruz Foundation riportati dalla Cnn – avranno bisogno di studi ulteriori per determinare la potenziale partecipazione della zanzara Culex nella diffusione di Zika e il suo ruolo nell’epidemia in corso”.

I ricercatori hanno raccolto circa 500 zanzare Culex, dividendole in ‘pool’ composti di un numero di esemplari variabile da uno a dieci. In tre di questi sono state trovate tracce del virus. Questo è il primo studio che trova Zika in zanzare diverse da quelle della specie Aedes, e altre ricerche simili fatte sulle Culex, l’ultima delle quali pubblicata dal Cdc nel suo bollettino, non hanno avuto gli stessi risultati. “È possibile – afferma Paulo Gadelha, presidente della Fondazione – che nell’area nord est del paese ci siano più interazioni tra virus e vettore, ma ne sappiamo ancora troppo poco”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR