Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Obama chiama a raccolta esperti per fronteggiare l'emergenza Zika. Il vertice, organizzato dalla Casa Bianca e dal Centers for Disease Control and Prevention, si terrà il prossimo 1 aprile ad Atlanta in Georgia nel quartiere generale del Cdc.

Il summit scaturisce dalla necessità di mettere a punto un piano di attacco per fermare il virus che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di insetti.

Secondo gli esperti, entro l'estate negli Stati Uniti si avrà' il primo caso di virus trasmesso a livello locale. Finora l'epidemia ha interessato principalmente l'America Latina e i Caraibi e secondo l'Organizzazione mondiale della sanità potrebbe coinvolgere quattro milioni di persone nelle Americhe.

La preoccupazione per gli Stati Uniti è Porto Rico (territorio americano, ndr), dove si sono già registrati oltre cento casi e secondo Anne Schuchat, vice direttore del Cdc, il numero potrebbe arrivare a migliaia. "Siamo estremamente preoccupati per Porto Rico" - ha detto.

Intanto Obama ha chiesto al Congresso di stanziare quasi due miliardi di dollari per combattere il virus.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS