Prospettive svizzere in 10 lingue

Zimbabwe: Mugabe di nuovo a Singapore per esami medici

(Keystone-ATS) Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, 88 anni, ha lasciato il suo Paese per recarsi a Singapore dove effettuerà alcuni “esami medici di routine”, ha riferito Spot Fm, la radio di Stato, precisando che il rientro ad Harare è previsto per il fine settimana.

Non è la prima volta che Mugabe si reca a Singapore per problemi medici. L’anno scorso il vecchio presidente, al potere dal 1980, era stato operato di cataratta proprio a Singapore. Dopo l’ultima sua visita nel Paese del sud-est asiatico ad aprile, erano esplose alcune indiscrezioni sul suo stato reale di salute.

Negli ultimi anni si erano diffuse voci, non confermate, secondo le quali Mugabe soffre di cancro alla prostata. Indiscrezioni che hanno preso corpo dopo che Wikileaks ha pubblicato nel 2008 un cablogramma Usa che citava il governatore della Banca centrale dello Zimbabwe. Nel telegramma si sosteneva che il presidente soffriva di tumore alla prostata e che secondo i medici avrebbe vissuto meno di cinque anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR