Prospettive svizzere in 10 lingue

ZKB: utili in calo nel 2014

(Keystone-ATS) La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) ha chiuso il 2014 con un utile netto di 647 milioni di franchi, in flessione del 18,8% rispetto all’esercizio precedente. I ricavi d’esercizio sono diminuiti dell’8,6% a 1,93 miliardi. L’istituto ha sofferto per le difficili condizioni nelle campo delle operazioni su interesse.

In questo settore d’attività, che genera oltre la metà dei ricavi della ZKB e su cui attualmente pesa il basso livello dei tassi d’interesse, i proventi sono scesi del 4,2% a 1,07 miliardi di franchi, ha comunicato oggi la banca. In calo anche i ricavi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizi (-3,5% a 531 milioni) e quelli da operazioni dinegoziazione (-15,7% a 287 milioni).

Per l’esercizio in corso la ZKB si mostra poco ottimista e conta su incertezze persistenti. La revoca del tasso di cambio minimo per l’euro e l’introduzione di tassi d’interesse negativi da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) avrà chiari effetti sull’andamento degli affari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR