Navigation

Zubin Mehta compie 75 anni, concerto con Barenboim

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 aprile 2011 - 21:08
(Keystone-ATS)

Festa di compleanno in concerto per i 75 anni del maestro Zubin Mehta. Il grande direttore d'orchestra si è esibito stasera con Daniel Barenboim al pianoforte, e con l'Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione del 74/mo Festival del Maggio.

Il primo incontro fiorentino tra i due artisti risale all'8 febbraio 1967, nel Salone dei Cinquecento; il Teatro Comunale era all'epoca inagibile per i danni riportati nell'alluvione del novembre 1966.

Zubin Mehta, al quale ieri sera il pubblico del Maggio ha cantato un affettuoso "Tanti auguri" al termine della rappresentazione dell'Aida, e Daniel Barenboim hanno eseguito la cantata per coro e orchestra Meeresstille und glueckliche Fahrt (Calma di mare e felice viaggio) op. 112 di Ludwig van Beethoven, seguita dal Concerto n. 2 in la maggiore R 456 di Franz Liszt per pianoforte ed orchestra, ed infine, nella seconda parte del concerto la sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.

Replica del concerto domani in diretta radiofonica su RAI RADIO 3, in concomitanza con la notte bianca. Il concerto trasmesso in diretta radiofonica verrà poi diffuso per la città tramite l'iniziativa "La Radio a Pedali".

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?