Prospettive svizzere in 10 lingue

Zugo: ex municipale Ivo Romer (PLR) rinviato a giudizio

(Keystone-ATS) L’ex responsabile delle finanze cittadine di Zugo Ivo Romer (PLR) è stato rinviato a giudizio con l’accusa di appropriazione indebita ai danni di un’anziana signora. Romer si era dimesso da municipale alla fine del 2012, ma si è sempre dichiarato innocente.

Le somme sottratte alla ricca donna, che è deceduta all’età di 96 anni, ammonterebbero a diversi milioni di franchi. L’ex politico è accusato anche di amministrazione infedele e riciclaggio di denaro in relazione alla sua attività di unico responsabile di una fondazione creata dall’anziana donna.

La data del processo non è ancora stata fissata, precisa il ministero pubblico di Zugo in una nota. La vicenda è diventata di dominio pubblico nel novembre del 2012, quando il settimanale “Weltwoche” riferì dell’inchiesta aperta nei confronti del municipale, che oggi ha 51 anni.

Il Ministero pubblico di Zugo aprì un procedimento penale che portò a diverse perquisizioni, compresa quella della sede della Fidustra SA, la società di consulenza dell’indagato. Della vicenda si è occupata anche una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI). Quest’ultima ha pubblicato un anno fa un rapporto in cui viene escluso che i colleghi di municipio avessero intenzionalmente chiuso un occhio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR