Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich Insurance: 3,21 miliardi di utile nel 2016

Il CEO di Zurich Insurance Mario Greco KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Volume d’affari in leggero arretramento, ma redditività in forte crescita per il gruppo assicurativo Zurich Insurance, che lo scorso anno ha messo a segno un utile di 3,21 miliardi di dollari, in crescita del 74% rispetto all’esercizio precedente.

Il volume d’affari è sceso marginalmente dello 0,1% a 67,9 miliardi di dollari, mentre il risultato operativo ha fatto un balzo del 55% a 4,53 miliardi. L’assicuratore spiega in un comunicato di aver approfittato dell’aumentata redditività nelle attività di General Insurance e di “una crescita costante” nelle unità Global Life e Farmers.

Il CEO Mario Greco si è rallegrato di essere riuscito a realizzare risparmi di 300 milioni di dollari. Il gruppo ha anche migliorato la “combined ratio”, ossia il rapporto tra i costi dei sinistri rispetto ai premi incassati, passata da un anno all’altro dal 103,6% al 98,4%.

Il quarto trimestre del 2016 è stato archiviato con un utile netto di 685 milioni di dollari, a fronte di una perdita di 424 milioni dodici mesi prima. Il risultato operativo trimestrale si è assestato a 1,13 miliardi di dollari, in progressione del 165%.

La performance annunciata stamane è grosso modo in linea con le previsioni degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato un risultato operativo di 4,48 miliardi e un utile netto di 3,27 miliardi. Zurich proporrà il versamento di un dividendo di 17 franchi per azione, invariato rispetto al dato del 2015.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR