Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: 800 persone per fondue di 200 kg formaggio, record Guinness

(Keystone-ATS) Zurigo detiene ormai il primato della fondue con il maggior numero di partecipanti – ben 800 – non certo però tutti seduti attorno allo stesso “caquelon”: le indispensabili pentole in ghisa o terracotta erano 200, in cui sono stati fatti fondere esattamente due quintali di formaggio, indica oggi la piattaforma on line gonna.do, organizzatrice dell’evento.

Il vino bianco ha trovato posto solo nella miscela dentro i caquelon accanto a formaggio, aglio, maizena e kirsch. Il comunicato precisa infatti che, per accompagnare il pesante pasto, le otto centinaia di buongustai hanno sorseggiato tè, quello di una nota marca elvetica sponsor dell’evento. Stando al comunicato, la fondue è risultata “cremosa e prelibata” e alla stazione centrale di Zurigo regnava il buon umore.

Finora il Guinness dei primati non contempla alcun record riguardo al consumo di fondue. L’iscrizione dell’evento zurighese dovrebbe dunque essere scontata. Gonna.do, che stando alle sue indicazioni vuole incoraggiare attività di tempo libero in comune, non ha avuto alcuna difficoltà a reclutare gli 800 commensali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR