Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: atterrato Antonov An-225, più grande aereo al mondo

(Keystone-ATS) Il più grande aereo al mondo, un Antonov An-225, è atterrato questo pomeriggio all’aeroporto di Zurigo. Il velivolo cargo russo, che è mosso da sei propulsori ed ha un’apertura alare di 88 metri, ripartirà domani con a bordo un’enorme turbina per una centrale a gas, un turbo generatore ed altre apparecchiature che Alstom fornisce al Bahrein, nel Golfo persico.

Il grande aviogetto si è posato sulla pista 16/34 di Kloten (ZH) alle 16.09. L’atterraggio è stato seguito da numerosi appassionati e giornalisti, che hanno dovuto dare prova di pazienza. L’arrivo era previsto alle 14.30, ma è andato per le lunghe a causa del ritardo accumulato al momento del decollo dall’aeroporto Kiev, in Ucraina.

Quello atterrato a Zurigo è l’unico esemplare esistente di Antonov An-225 ed è entrato in funzione dalla fine del 1988. L’aereo cargo pesa a vuoto 175 tonnellate e con il carburante e il carico può raggiungere un massimo di 600 tonnellate al momento del decollo. Le apparecchiature dirette nel Golfo Persico pesano più di 170 tonnellate.

Il grosso velivolo si è già posato qualche settimana fa all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Per l’atterraggio a Zurigo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha elaborato un piano per garantire la sicurezza delle operazioni, ha detto all’ats la portavoce dell’aeroscalo Jasmin Bodmer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR