Navigation

Zurigo: centro città senza corrente per tre ore

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 gennaio 2012 - 17:59
(Keystone-ATS)

Un blackout nella tarda mattinata di oggi ha lasciato per circa tre ore senza corrente parte del centro città di Zurigo, ossia i Kreis 1, 6 e 8, situati sulla destra della Limmat. L'assenza di elettricità ha impedito a filobus e tram di circolare e ha paralizzato negozianti e ristoratori. Malgrado i semafori inattivi, i disagi al traffico sono stati molto contenuti.

L'azienda dei trasporti pubblici cittadini ha modificato il percorso di alcune linee e fatto ricorso a bus sostitutivi. Nessun problema invece per la circolazione dei treni dato che le FFS dispongono di una rete elettrica autonoma.

La panne è stata causata da difetti ad un cavo di alta tensione alla centralina "Sempersteig" dell'azienda elettrica cittadina (ewz), dove alle 11.06 si è verificato un cortocircuito che ha provocato il blackout. La situazione, a seconda dei quartieri, è tornata alla normalità tra le 13.41 e le 13.47, ha indicato ewz in un comunicato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.