Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: Heinz Spoerli lascerà direzione balletto Opernhaus

(Keystone-ATS) ZURIGO – Il coreografo Heinz Spoerli, 70 anni, ha annunciato oggi che lascerà alla fine della stagione 2011/12 la direzione del balletto dell’Opernhaus di Zurigo. Spoerli, di origine basilese, dirige il balletto zurighese dal 1996.
Interpellato dall’ATS, Heinz Spoerli ha indicato che nel 2012 avrà raggiunto i 72 anni d’età ed intende continuare ad lavorare occasionalmente come coreografo indipendente. La sua partenza corrisponde inoltre con quella, già annunciata da tempo, del direttore dell’Opernhaus Alexander Pereira.
I responsabili del teatro zurighese hanno fatto sapere che il successore alla direzione del balletto è già stato scelto. Il suo nome sarà tuttavia reso noto soltanto nei prossimi giorni, precisa una nota.
Spoerli ha iniziato la carriera come ballerino e nel 1973 è stato nominato direttore di balletto a Basilea. Nel 1991 ha assunto la medesima funzione presso la “Deutsche Oper am Rhein”. Prima di approdare a Zurigo, ha collaborato con i più rinomati teatri lirici europei – a Parigi, Milano e Vienna -, raccogliendo ampi consensi.
Heinz Spoerli è stato insignito di numerosi premi: il più recente è il Premio tedesco della danza 2009, che è considerato il più importante riconoscimento a livello europeo del settore. La cerimonia di consegna è in programma il prossimo 21 marzo a Essen (D).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR