Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurigo: il "grande cinema svizzero" al Museo nazionale

Una selezione di scene di film svizzeri per illustrare la mentalità e lo stile di vita della società elvetica: questa l'idea alla base della mostra "Grande cinema. La Svizzera? Tutto un film", che può essere visitata al Museo nazionale di Zurigo fino al prossimo 19 ottobre.

In dieci mini-sale cinematografiche appositamente allestite all'interno del Museo vengono presentati spezzoni di film realizzati in Svizzera a partire dal 1920: una selezione che illustra, nel tempo, il concetto di Svizzera e di "svizzeritudine", offrendoci uno spaccato della mentalità elvetica.

La mostra, concepita da Walter Keller, si rivolge tanto agli appassionati di cinema quanto a un pubblico più reticente a frequentare le sale cinematografiche, , scrivono i responsabili del Museo in una nota.

Realizzati a partire dalle sceneggiature e dai soggetti più diversi, i film mostrano come percepiamo l'immagine che il nostro paese ha di se stesso. Più di ogni altro mezzo di espressione artistica - prosegue la nota - il cinema riflette lo spirito di ogni epoca. Che siano celebri o caduti nel dimenticatoio, i film racchiudono tesori che la mostra vuole portare alla luce.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.