Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: inaugurata più grande centrale biogas della Svizzera

(Keystone-ATS) La più grande centrale svizzera di biogas è stata inaugurata oggi a Zurigo. Il reattore utilizzerà ogni anno 25’000 tonnellate di rifiuti organici, provenienti dai giardini e dalle cucine della città, per produrre gas che sarà distribuito attraverso la rete cittadina del gas naturale.

La centrale produce inoltre composto e concime destinati all’agricoltura e all’orticoltura, indica oggi in una nota la società Biogas Zürich AG. L’azienda municipalizzata è stata chiamata a mettere in pratica una decisione del parlamento cittadino in favore di un miglior sfruttamento dei rifiuti organici.

Dall’inizio di quest’anno gli abitanti di Zurigo hanno la possibilità di consegnare i rifiuti verdi in speciali cassonetti messi a disposizione dall’azienda per il biogas. Nel primo semestre del 2013 sono stati sottoscritti 13’000 abbonamenti per la consegna degli scarti dei giardini e delle cucine.

Fino alla metà del 2015, la nuova centrale funzionerà al 50%. A partire da quella data nel rettore saranno smaltiti anche i fanghi dell’impianto di depurazione dell’acqua che si trova nelle immediate vicinanze e la produzione sarà portata al 100%: potranno così essere prodotti 5,3 milioni di metri cubi di biogas all’anno, ossia quanto basta per riscaldare 5’000 appartamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR