Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: linea transito FFS, ponte ferroviario più lungo Svizzera

(Keystone-ATS) Nuova spettacolare tappa nella realizzazione della nuovo linea di transito delle FFS a Zurigo: fra la stazione centrale e Altstetten si stanno costruendo due viadotti che scavalcano i vecchi binari. Uno di questi sarà, con i suoi 1156 metri, il ponte ferroviario più lungo della Svizzera.

I due ponti smaltiranno il traffico della stazione centrale in direzione ovest. Il primo, lungo 394 metri, parte all’altezza della Langstrasse e finisce sotto la strada sopraelevata della Hardbrücke. Da qui si innalza il ponte di Letzigraben, che attraversa i binari fino ad Altstetten.

Una volta terminati i lavori, i treni sfrecceranno sui due viadotti ad una velocità di 120 chilometri orari. Il ponte più lungo poggia su 23 piloni che a causa del terreno sabbioso devono essere ancorati ad una profondità di 50 metri, hanno indicato oggi i responsabili del progetto durante un sopralluogo.

La nuova linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon – la cosiddetta “Durchmesserlinie” – è un progetto da 2 miliardi di franchi e comprende, oltre ai ponti, un tunnel di 5 chilometri in direzione della stazione di Oerlikon. Il megaprogetto comprende pure una nuova stazione sotterranea realizzata a 16 metri di profondità sotto i binari della stazione centrale di Zurigo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR