Navigation

Zurigo: linea transito FFS, ponte ferroviario più lungo Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 aprile 2012 - 17:48
(Keystone-ATS)

Nuova spettacolare tappa nella realizzazione della nuovo linea di transito delle FFS a Zurigo: fra la stazione centrale e Altstetten si stanno costruendo due viadotti che scavalcano i vecchi binari. Uno di questi sarà, con i suoi 1156 metri, il ponte ferroviario più lungo della Svizzera.

I due ponti smaltiranno il traffico della stazione centrale in direzione ovest. Il primo, lungo 394 metri, parte all'altezza della Langstrasse e finisce sotto la strada sopraelevata della Hardbrücke. Da qui si innalza il ponte di Letzigraben, che attraversa i binari fino ad Altstetten.

Una volta terminati i lavori, i treni sfrecceranno sui due viadotti ad una velocità di 120 chilometri orari. Il ponte più lungo poggia su 23 piloni che a causa del terreno sabbioso devono essere ancorati ad una profondità di 50 metri, hanno indicato oggi i responsabili del progetto durante un sopralluogo.

La nuova linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon - la cosiddetta "Durchmesserlinie" - è un progetto da 2 miliardi di franchi e comprende, oltre ai ponti, un tunnel di 5 chilometri in direzione della stazione di Oerlikon. Il megaprogetto comprende pure una nuova stazione sotterranea realizzata a 16 metri di profondità sotto i binari della stazione centrale di Zurigo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?