Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: poliziotti protestano, niente multe per tre mesi

(Keystone-ATS) Dopo i poliziotti di Ginevra tocca a quelli di Zurigo attuare una singolare forma di protesta: dal 15 aprile e per tre mesi non daranno più nessuna multa amministrativa, per esprimere il loro disappunto sulle misure di risparmio varate dalle autorità cittadine.

La decisione degli agenti rientra in un catalogo di provvedimenti approvati ieri sera a larga maggioranza dall’assemblea generale dei funzionari di polizia (PBV), fa sapere all’ATS Werner Karlen, presidente del PBV. Per 90 giorni, quindi, non ci saranno multe per divieto di parcheggio e piccole infrazioni ai limiti di velocità. “Il nostro obiettivo prioritario è di trovare una soluzione, mandando un segnale forte alla città”, aggiunge Werner Karlen.

In concreto gli agenti zurighesi esigono aumenti salariali per i dipendenti comunali nel 2012, ma anche di poter beneficiare di sconti sui pasti (“Lunchchecks”) dal luglio di quest’anno e un rafforzamento degli effettivi per essere più presenti “al fronte”. “I nostri poliziotti devono stare in strada, non in ufficio”, secondo il presidente della loro associazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR