Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: simulano videogame con pistole finte, interviene polizia

(Keystone-ATS) Simulano scene di un videogame impugnando pistole giocattolo e provocano l’intervento della polizia: è successo stamattina presto a Zurigo, nel quartiere di Oerlikon. Protagonisti due 14enni che dovranno rispondere delle loro azioni davanti al giudice dei minorenni.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 6 da un abitante del quartiere che ha raccontato di avere visto un uomo armato di pistola su un marciapiede. La polizia ha preso la segnalazione molto sul serio ed è intervenuta con un importante dispositivo.

Gli agenti – indica una nota – hanno rapidamente identificato la persona sospetta e le hanno intimato di gettarsi a terra. È quindi apparsa un’altra persona, pure armata di pistola, che soltanto dopo ripetute sollecitazioni ha gettato l’arma a terra.

Soltanto in un secondo tempo i poliziotti si sono resi conto che avevano a che fare con due 14enni. I due adolescenti impugnavano pistole giocattolo ed avevano con loro pure delle finte granate di legno molto simili a quelle vere. Nella nota la polizia sottolinea il “comportamento avveduto degli agenti” che hanno evitato incidenti che avrebbero anche potuto avere conseguenze gravi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR