Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: targa commemorativa per Max Frisch, 100 anni da nascita

(Keystone-ATS) Una targa commemorativa in onore dello scrittore e architetto Max Frisch (1911-1991) è stata scoperta oggi a Zurigo dal sindaco Corine Mauch. Frisch avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 15 maggio e il 4 aprile ricorre il 20esimo anniversario dalla morte.

La targa si trova al numero 28 della “Stadelhoferstrasse”, dove Max Frisch abitò dal 1983 fino alla morte, nel 1991. Lo scrittore ha fatto menzione di questo indirizzo, che si trova nel complesso che comprende la stazione ferroviaria di Stadelhofen e diversi negozi, in alcuni scritti.

La posa della targa è il primo evento ufficiale organizzato a Zurigo per i 100 anni dalla nascita dell’autore di pezzi teatrali come “Biedermann und die Brandstifter” (Omobono e gli incendiari), “Andorra”, e di romanzi come “Stiller” e “Homo faber”.

Un’esposizione dedicata allo scrittore potrà essere visitata dal 16 marzo al 4 settembre al museo “Strauhof” di Zurigo. La Zecca federale e la Posta ricordano l’anniversario con una moneta d’argento e un francobollo speciale. La moneta commemorativa è stata emessa lo scorso 20 gennaio, mentre il francobollo da 1 franco sarà disponibile dal 3 marzo presso gli uffici postali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR