Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alcune centinaia di litri di formaldeide sono state riversate stamane da un camion nel tunnel dell'Uetliberg, sull'autostrada A3 alle porte di Zurigo, provocando lunghi intasamenti. Diverse persone sono state portate all'ospedale per problemi respiratori.

L'incidente è avvenuto verso le 8:00: il tir ha dovuto fare una brusca frenata a causa della manovra azzardata di un automobilista. Poco dopo il camionista si è reso conto del liquido finito sulla carreggiata ed ha allarmato la polizia.

Il tunnel è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni. Una ventina di persone che stava transitando nella galleria hanno lamentato problemi di respirazione e sono state portate in ambulanza in ospedale per controlli.

Soltanto dopo quasi due ore gli esperti chiamati sul posto hanno chiarito la composizione del liquido pericoloso: si tratta di formaldeide, un potente battericida utilizzato ad esempio nella produzione tessile che in soluzione acquosa è conosciuto anche con il nome di formalina.

Polizia e pompieri sono intervenuti sul posto con un ampio spiegamento di mezzi. Il tunnel autostradale - uno dei punti nevralgici del raccordo autostradale ad ovest di Zurigo - rimarrà chiuso in entrambe le direzioni almeno fino alle 13:30, ha reso noto Viasuisse.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS