Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: uomini con calciatrici in campo, pieno successo

(Keystone-ATS) Oltre 4000 spettatori invece del solito centinaio! Ha avuto pieno successo ieri sera la “Männer-Aktion” delle calciatrici dell’FC Zurigo, scese in campo mano nella mano con uomini più o meno maturi invece che con la consueta schiera di bambini che si vedono sfilare in tv prima delle partite maschili. E il tifo più sostenuto ha avuto il suo effetto: le ragazze zurighesi hanno battuto per 2:0 le croate dello ZNK Osijek nei sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champion League e si sono qualificate per gli ottavi.

Di solito le donne dell’FCZ giocano sul campo sportivo Herenschürli di Schwamendingen, all’estrema periferia cittadina. Nelle partite di campionato le guardano in media da 100 a 200 spettatori e nelle partite particolarmente importanti qualcuno di più, ha detto oggi all’ats la direttrice del club Marion Daube, che ieri sera se ne aspettava al massimo 2000 allo stadio del Letzigrund.

Per attirare l’attenzione sulla partita, la settimana scorsa il club aveva fatto scattare un’operazione di public relations, annunciando di volere uomini maggiorenni invece di bambini quali accompagnatori delle calciatrici all’uscita dagli spogliatoi. Il risultato è stato inatteso: tutta la stampa ne ha parlato e, invece delle “alcune decine” di candidati previsti dall’agenzia pubblicitaria incaricata dell’operazione, in sole 48 ore se ne sono presentati oltre 1500.

Vista la situazione gli 11 “fortunati” hanno dovuto essere estratti a sorte invece di passare per il previsto “casting”. Gli altri hanno comunque ricevuto ciascuno due biglietti gratis per la partita.

Il match di andata casalingo degli ottavi di finale è in programma fra tre settimane contro le Glasgow City Ladies. La “Männer-Aktion” non sarà però ripetuta, afferma Marion Daube: “L’effetto non sarebbe più lo stesso”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR