Navigation

Zurigo fra "Top ten" delle città universitarie al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 aprile 2012 - 15:18
(Keystone-ATS)

Zurigo figura fra le dieci migliori città universitarie al mondo. La città sulla Limmat si è piazzata settima in una classifica realizzata per la prima volta da una società di consulenza di Londra.

Le tre migliori città universitarie sono, nell'ordine, Parigi, Londra e Boston, in base al ranking della Quacquarelli Symonds (QS), di cui ha riferito oggi la "Handelszeitung". Davanti a Zurigo si sono piazzate anche Melbourne, Vienna e Sydney, mentre gli ultimi tre posti della "Top ten" sono occupati da Berlino, Dublino e Montreal.

Per la classifica si è tenuto conto di fattori come il posizionamento internazionale degli atenei, la presenza di datori di lavoro, la qualità e i costi della vita e le tasse universitarie.

La città sulla Limmat si distingue in particolare per l'ottimo posizionamento del suo Politecnico, per gli sbocchi professionali e per il basso livello delle tasse universitarie: i costi della vita sono invece superiori a quelli di altre città.

Per la sua lista, la società londinese ha preso in considerazione città con almeno 250'000 abitanti ed almeno due atenei. In tutto il mondo sono 98 le città che soddisfano questi criteri; Zurigo è l'unica in Svizzera.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?