Prospettive svizzere in 10 lingue

Unicef: Congo, 400’000 bambini denutriti rischiano morte

(Keystone-ATS) Almeno 400’000 bambini sotto i 5 anni colpiti da malnutrizione acuta rischiano di morire nella regione del Kasai della Repubblica Democratica del Congo nel 2018 se non vengono aiutati con urgenza, ha ammonito l’Unicef.

L’agenzia dell’Onu per l’infanzia stima che oltre 750’000 bambini sono gravemente malnutriti nella regione colpita da violenze, sfollamenti di massa e la riduzione della produzione agricola negli ultimi 18 mesi.

Mentre la situazione della sicurezza si è stabilizzata in alcune parti della regione e alcune popolazioni sfollate hanno iniziato a tornare alle loro case, le condizioni umanitarie restano critiche, spiega l’Unicef in un comunicato pubblicato a Ginevra.

La grave insicurezza alimentare interessa vaste zone della regione, e le condizioni non dovrebbero migliorare prima del giugno 2018, poiché le stagioni di semina nel 2017 sono andate perse. Le famiglie hanno poco da raccogliere dalla propria terra e nulla da vendere ai mercati, aggiunge l’Unicef.

Anche le strutture sanitarie sono state devastate, rendendo più difficile fornire cure. Circa 220 centri sanitari sono stati distrutti, saccheggiati o danneggiati, precisa l’Unicef sottolineando un aumento del rischio di diffusione di malattie contagiose come il morbillo.

Dal gennaio 2017, l’Unicef ed i suoi partner hanno fornito assistenza nutrizionale terapeutica a 50’700 bambini sotto i 5 anni colpiti da malnutrizione acuta nella regione del Kasai. Quest’anno l’agenzia ha ricevuto solo il 15% dei finanziamenti necessari per rispondere ai bisogni nutrizionali dei bambini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR