Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: CEO Uber definisce morte Kashoggi errore, poi corregge

Il CEO di Uber Dara Khosrowshahi (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/MARK LENNIHAN sda-ats

(Keystone-ATS) Il CEO di Uber, Dara Khosrowshahi, ha definito un “errore” l’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi da parte del governo saudita.

Il manager è poi stato costretto a chiedere scusa: “Non c’è tolleranza per quello che è accaduto a Jamal Khashoggi e ho sbagliato a definirlo un errore. Coma ho detto a Dan Primack dopo la nostra intervista, sul momento ho detto qualcosa in cui non credo. I nostri azionisti sanno cosa penso e mi dispiace non essere stato chiaro con Axios”, ha twittato in seguito Khosrowshahi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel corso dell’intervista con Axios all’amministratore delegato di Uber è stato chiesto se il responsabile del fondo sovrano saudita, Yasir Al Rumayyan, potesse continuare a sedere nel consiglio di amministrazione della società dopo il casso Khashoggi. “Penso che il governo abbia detto che è stato un errore. Un errore serio. Anche noi commettiamo errori. Ritengo che la gente commetta errori, e che questo non significhi che non vanno mai perdonati. Ritengo che abbiano preso” l’errore “seriamente”, ha detto ad Axios. Khosrowshahi si è successivamente corretto: l’uccisione di Khashoggi è riprovevole e non dovrebbe essere dimenticata o giustificata”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR