Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: pittore Walter Mafli morto a Lutry

Il pittore Walter Mafli in una foto del luglio 2015 Keystone/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il pittore Walter Mafli è morto oggi a Lutry (VD) all’età di 102 anni, lo ha annunciato in un comunicato il comune. Padroneggiando tutti gli stili di pittura si era particolarmente dedicato a riprodurre le viti del Lavaux e il lago Lemano.

Nato nel maggio del 1915 nel cantone di San Gallo e cresciuto in un orfanotrofio, Mafli si è stabilito nel 1946 a Corsy, frazione del comune di Lutry, dove ha vissuto fino alla sua morte.

La sua fama cresce a partire dagli anni Settanta in particolare grazie a Frédy Girardet. Affascinato dalla sua pittura, il grande cuoco riveste le pareti del suo ristorante a Crissier (VD) con i quadri di Mafli.

“Era un pittore eccezionale, un artista molto completo che ammiravo enormemente”, ha dichiarato all’ats Colette Monnier, direttrice della galleria Les Trois Soleils a Epesses (VD). “Nella sua pittura figurativa riusciva a rendere un’atmosfera come pochi artisti vi riescono. Si interessava a tutto e ha provato tutte le tecniche”. Da diversi anni aveva problemi di vista ma lavorava ancora.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR