Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa significa “morire con dignità”?

Moderato da: Kaoru Uda

Quando la luce della vita sta per estinguersi, molte persone desiderano trascorrere i loro ultimi giorni a casa. Tuttavia, questo spesso non è possibile per i malati e le malate terminali.

Avete mai assistito una persona cara, un amico, un’amica o un/a parente nell’ultimo periodo della sua vita? Se vi trovaste in tale situazione, cosa desiderereste? Cosa significa per voi una morte dignitosa?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Ilbosa67
Ilbosa67

Mio papà è morto due anni fa, 89anni. 20 giorni prima di morire ha accusato dei dolori fortissimi alla schiena. Ricoverato per accertamenti gli è stato diagnosticato un cancro con diverse metastasi sulla colonna vertebrale e i medici hanno detto a noi familiari che se volevamo potevamo portarlo a casa. Io sono stato con lui gli ultimi 18 giorni mentre era sottoposto a terapia del dolore. È vero, è arrivato a una bella età, ma la vitalità è la forza che aveva...
Stare con un proprio caro negli ultimi suoi giorni in un certo senso ti cambia.
Avere vicino i tuoi cari fino all'ultimo.. una morte dignitosa.
E a volte penso a persone che hanno patologie tali che le obbliga immobili a letto, magari per anni e piano piano si spengono, e forse vorrebbero andarsene. Io penso che abbiano il diritto di scegliere come morire, di scegliere una morte dignitosa, e qualcuno dovrebbe poterglielo dare senza lucrare.

Medo
Medo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

La morte è un fatto inevitabile. Anche se il suo metodo di attaccamento a una persona è diverso, la sua morte non significa che la sua morte sia la fine di una morte santa. È la menzione di una persona in questo mondo che continua nel tempo

الموات هو حقيقه لا مفر منها حتي لو اختلف طريقته التعلق مع شخص لا يعني ان موته نهايه الموت الكريم هو ذكر الإنسان في هذا العالم التي تستمر علي مر الزمان

u-
u-
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Il modo in cui vogliamo trascorrere gli ultimi giorni della nostra vita e il modo in cui vogliamo morire è lo stesso in cui vogliamo vivere. Credo che la felicità della vita di una persona dipenda dal rispetto di tutti, affinché possano scegliere come vivere e come morire. Idealmente, nessuno dovrebbe essere controllato o dominato da altri nel modo in cui vive o muore. In un mondo in cui le persone sono facilmente vincolate dal lavoro e dal denaro per sopravvivere in questa dura società materiale, non c'è fine al numero di persone che si suicidano senza essere conosciute, senza poter confidare a nessuno la propria sofferenza, senza essere capite, in mezzo al bullismo, alle violazioni dei diritti umani e alla sofferenza della solitudine. Sono solo io a pensare che sarebbe più felice morire in pace, con qualcuno che si prende cura di te, anche se è un estraneo, piuttosto che morire da solo? Se ci sono fantasmi e anime in questo mondo, a volte mi chiedo se non sia importante poter fare una fine serena in un modo che sia soddisfacente per la persona in questione. Sento che questo mi è stato insegnato dai miei parenti ormai defunti.

人生の最後をどのように過ごし、死をどのように迎えたいかは、すなわちどのように生きたいかということと同じだと思います。誰もが、生き方死に方を自らの意志で選択できるよう尊重されることが人の人生における幸福に大きく関わってくると思います。何人も自らの人生の生き方や死に方を誰かにコントロールされたり支配されたりすることは極力ないことが理想だと思います。この厳しい物質社会で生き抜いていくために仕事やお金に縛られやすい世の中で、いじめや人権侵害や孤独の苦しみの中、誰にも苦しみを打ち明けられず理解されず人知れず自殺する方が後を断ちませんが、孤独な死よりもたとえ他人であっても誰かに看取られながら安心して死にゆける方が幸せではないかと思うのは私だけでしょうか。この世に幽霊や魂という見えざる存在があるのだとしたら、できるだけ本人が納得できる形で安らかな最後を迎えられることが大切なのかと日頃考えたりします。いまは亡き身内からもそのようなことを教えられてきた気がします。

Caroline Sexton (Caroline Bellingan)
Caroline Sexton (Caroline Bellingan)
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono la moglie di un uomo svizzero che ho sposato nel 2018 e che vive nel Luganese. Sono originaria dell'America, dove non tutti gli Stati hanno il diritto di morire con dignità: piuttosto, l'uscita di scena pacifica e autogestita è una questione di "diritti dello Stato".

Sono membro di EXIT dal 2018, anno in cui ho visto i miei genitori disintegrarsi lentamente a causa dell'Alzheimer e del Parkinson. Mio padre è morto di recente, per fortuna e per grazia di Dio, dopo 7 anni di stato vegetativo, costretto a letto dall'Alzheimer. I tremori di mia madre rendono impossibile prendersi cura di se stessa e lei vuole morire prima che gli effetti cognitivi del morbo di Parkinson si manifestino, ma non c'è nessuna struttura per questo nello Stato in cui risiede.

Siamo tutti grati per l'opportunità di morire con dignità in Svizzera, piuttosto che dover soffrire anni, potenzialmente decenni, di dolore fisico e mentale, insufficienza e dipendenza. Grazie ai diritti che ho ora nel mio nuovo Paese d'origine, non sarò costretta a subire queste indignazioni, se dovesse essere necessario. Un'altra cosa che la CH ha "azzeccato"!

I'm the wife of a Swiss man whom I married in 2018, living in the Lugano area. I originate from America, where not all of the states have rights to die with dignity: rather, peaceful, self-directed exit is a "state's rights" issue.

I've been a member of EXIT since 2018, from which year I saw my parents slowly disintegrate due to Alzheimer's and Parkinson's disease. My father recently died, thankfully, and by the grace of G-d, after 7 years of a vegetative, bedridden state of Alzheimer's. My mother's tremors make it impossible to care for herself and she wants to die before the cognitive effects of her Parkinson's disease set in but there is no facility for this in the state in which she resides.

Let's all be grateful for the opportunity to die with dignity in Switzerland, rather than to have to suffer years, potentially decades, of physical and mental pain, insufficiency and dependence. Thanks to the rights I now have here in my new home country, I will not be forced to suffer these indignities, should the need arise. Yet another thing CH "got right"!

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

1. Perché ai malati terminali non dovrebbe essere permesso di morire nel luogo da loro scelto (di solito la loro casa) quando sono malati terminali? Dovrebbe essere permesso loro di scegliere legalmente

2. Avere la possibilità di scegliere di morire "su richiesta" sarebbe una buona cosa se tutti i controlli mentali, gli impatti finanziari, il potenziale di omicidio fossero verificati per ogni caso. Questo dovrebbe essere permesso legalmente. L'abuso deve essere ridotto al minimo attraverso un'elaborazione intelligente e rigorosa.

1. Why would terminally ill people not be allowed to die in the place of their choosing (usually their homes) when they are terminally ill? They should be allowed to choose that legally

2. Having a choice to die "on demand" would be a good thing if all the mental checks, financials impacts, foul play potentials are all checked out for each case. This should be allowed legally. Abuse must be minimised through clever and stringent processing.

Othmar F. Arnold
Othmar F. Arnold
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È bello sapere che esiste un'altra casa di cura non medica in Svizzera. Ed è incoraggiante vedere che questo modello di assistenza è possibile anche in un contesto urbano.
L'Hospice di Tenna è profondamente radicato in una remota valle montana dei Grigioni, dove molte persone sono strettamente imparentate e dove l'assistenza e la cura del prossimo fanno parte del DNA culturale.
Queste persone di montagna desiderano rimanere nel loro ambiente familiare e non trasferirsi in un ospedale urbano con tutte le infrastrutture tecniche e mediche. Vogliono vivere - fino alla morte - e non essere curati per poter morire.
Morire in modo dignitoso ha molto a che fare con l'essere e rimanere in stretta relazione.

It is good to know that there is another non-medical palliative home in Switzerland. And it is encouraging to see, that this model of care is possible in an urban setting.
The Tenna Hospice is deeply rooted in a remote mountain valley in Grisons – where many people are closely related and where neighbourly assistance and care are part of the cultural DNA.
These mountain folks wish to stay in their familiar surroundings, and not move to an urban hospital with all the technical and medical infrastructure. They want to live – until they die, and not be treated, so they can eventually die.
Dying in dignity has much to do with being and remaining in close relationship.

Ecru-Lagginhorn
Ecru-Lagginhorn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@Othmar F. Arnold

Ehi

hey

Игорь Карпенко
Игорь Карпенко
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Nostra madre ha vissuto per 93 anni. Ha vissuto la guerra patriottica e la carestia del 1946-1947. Durante la carestia abbiamo mangiato erbacce, lo ricordava sempre. Morire in modo dignitoso non è una questione semplice. La mamma ha partecipato alla Grande Guerra Patriottica 1941-1945. In Ucraina i diritti umani oggi sono la legge sovietica (i gulag), di fatto. Non esiste uno Statuto di Roma. L'Ucraina dovrebbe essere aiutata a entrare nella famiglia europea delle nazioni.

Наша мама прожила 93 года. Она пережила Отечественную войну и голод 1946 - 1947 годов. В голод ели сорняки ( бурьян ), она вспомнила об этом всё время. Умереть достойной смертью это вопрос не простой. Мама была Участником Великой Отечественной войны 1941 - 1945 годов. В Украине Права Человека сегодня это Советское Право ( ГУЛАГ ), по факту. Римского Статута нет. Украине надо помочь присоединятся к Европейской семье народов.

Eden777!m
Eden777!m
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Mi sono occupato (cure palliative di alta qualità) di diverse persone durante il loro ultimo viaggio e quasi tutte avevano riposto la loro fiducia per la vita e la morte da tempo nelle mani di Dio (il Dio creatore) - ho potuto incoraggiarle ad esprimere i loro desideri a Lui e sono stato in grado di testimoniare la grazia con cui le ha portate a casa. Per me la dignità ha a che fare con il destino e il compimento del proprio viaggio.

I have taken care (high quality palliative care) of several people during their last journey and almost all of them had put their trust for life and death long bevor in Gods hand (the creator god) - I could encourage them to articulate their wishes to him and i was able to witness how gracious he took them home. Dignity for me has something to do with destiny and fulfilment of ones journey.

UFumeaux
UFumeaux
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

I miei genitori vivevano in Australia e 10 anni prima avevano deciso di prendere il controllo della loro morte.

Mio padre si iscrisse a Exit e scambiò informazioni con altre persone che la pensavano come lui da tutto il mondo. La possibilità di ottenere le informazioni che cercava era fondamentale per la tranquillità sua e di mia madre.

Avevano condiviso i loro piani con me e la mia famiglia qui in Svizzera, ma sentivano che sarebbe stato impossibile condividere queste informazioni con i miei fratelli in Australia. Che non avrebbero capito, che sarebbero intervenuti e che ci sarebbero state implicazioni legali per loro.

La loro partenza è stata affrettata e non hanno potuto farlo con la calma e la tranquillità che speravano. I miei fratelli, anche a distanza di due anni, sono arrabbiati con i nostri genitori e con me per non aver impedito loro di portare avanti i loro piani.

Per me, morire con dignità significa che tutti noi dovremmo avere la possibilità di scegliere come andarcene, dovremmo essere in grado di condividere questi piani con tutti i nostri cari senza temere l'intervento della polizia e il giudizio.

My parents were living in Australia and had 10 years earlier decided that they wanted to take control of their deaths.

My father joined Exit and exchanged information with other like-minded people from all around the world. This ability to obtain the information he searched was imperative for both his and my mother's peace of mind.

They had shared their plans with me and my family here in Switzerland but felt that it would have been impossible to share this information with my siblings in Australia. That they would not understand, that they would intervene and that there would be legal implications for them.

Their departure ended up being rushed and they were unable to do it in the calm and peaceful manner they'd hoped. My siblings, even 2 years later are livid with our parents and at me for not stopping them from carrying through their plans.

To me, dying with dignity means that we should all have the choice how we depart, we should be able to share these plans with all loved ones without fear of police intervention and judgement.

Aust-Stev
Aust-Stev
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@UFumeaux

Apprezzo la sua storia. Anch'io vedo la Svizzera come una destinazione che offre possibilità di scelta e dignità e contatterò Exit per definire i miei piani fino a quando l'Australia non potrà diventare una Svizzera.

Ha ulteriori dettagli da condividere?

I appreciate your story. I too see Switzerland as a destination that provides choice and dignity and will contact Exit to set up my plans until Australia can mature into a Switzerland.

Do you have more details to share?

ele81946
ele81946
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@UFumeaux

Grazie per aver condiviso la vostra storia e per aver dovuto soffrire per la loro mancanza di comprensione e di rispetto. Che possano avere pace.

Thank you for sharing your story and that you had to suffer from their lack of understanding, as well as respect. May they have peace.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

mmmm.... probabilmente non è un problema per me, dato che mio padre, due fratelli e una sorella sono tutti morti di infarto. Rapido e piuttosto indolore (credo)... vedremo... (probabilmente)...

mmmm.... probably no problem for me, as my father, two brothers and one sister all died of a heart attack. Quick and rather painless (I think)... we shall see... (probably)...

Abdrashid Kushaev
Abdrashid Kushaev
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Se non volete pensare a morire con onore, dovreste pensare a vivere con onore.
Mi dispiace.

Чтобы не пришлось думать о достойной смерти, следует подумать о достойной жизни.
Извините.

dario_gia
dario_gia

Una morte dignitosa dovrebbe essere sempre assicurata a ogni persona che si autodetermina con responsabilità e consapevolezza. Specialmente quando problemi di salute, di regola gravi, rendono la vita difficile senza possibilità di recuperare una qualità di vita decente, la scelta di porre fine alla sofferenza è dignitoso. Personalmente vorrei essere attore attivo della decisione di porre termine alla mia vita, vissuta sempre con gioia, felicemente, anche nei momenti tragici, che fanno parte della vita stessa. Per fortuna in Svizzera esistono organizzazioni che assistono le persone che hanno deciso di porre termine alla propria esistenza. Chi, più di sé stesso, può stabilire se e quando è giunto il momento migliore per autodeterminarsi?

AcrosstheNightmare
AcrosstheNightmare
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

>> Vi siete mai occupati di un familiare, un amico o un conoscente? Come vi siete sentiti?
>> Cosa significa per voi morire con dignità?

Anche se non si tratta di un amico o di un familiare, ricordo bene una notizia di qualche anno fa. Si trattava di un giovane, ancora alle scuole medie, che si era suicidato, lasciando un biglietto d'addio in cui diceva di voler porre fine al divertimento. Ricordo che ero stranamente convinto. Una morte di cui ero soddisfatto al 100%, senza essere influenzato da altri, anche se con dolore e sofferenza. Questa è la mia idea di morte dignitosa.

>>Se ti trovassi di nuovo in quella situazione, cosa vorresti?

Vorrei l'eutanasia. Se avessi vissuto in modo più sano, forse penserei alle cose che mi restano da fare, ma quando si arriva alla fine della vita, non si tratta più di accettare o meno il dolore. Almeno io non sono una persona che trova un senso nel tormento del dolore.

>> あなたは、家族や友人、知人を看取ったことがありますか?どのようなことを感じましたか?
>>あなたにとって尊厳ある死とは何ですか?

友人や家族ではないが、私は数年前のあるニュースをよく覚えている。まだ中学生の若者が「楽しいままで終わらせたいから」と遺書を残して自殺したというものだ。妙に納得したのを覚えている。「他者の影響を受けずに自分で100%納得して向かえた死」例え痛みや苦痛に苛まれていたとしても。これが私の考える尊厳ある死だ。

>>また、もしあなたがそのような状況になったら、何を望みますか?

安楽死を望む。もっと健康的に生きていれば、やり残したことが、と思い悩むかもしれないがもはや終末期となれば苦痛を受け入れるかそうでないかでしかない。少なくとも私は苦痛に苛まれることに何か意義を見出せる人間ではない。

Gagatang1
Gagatang1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

La morte è la fine della vita di un individuo, l'ultima tappa del normale corso della vita. La paura della morte non la previene.
La qualità della vita dovrebbe essere molto più importante della sua durata assoluta. Quindi, quando arriverò al punto di non potermi prendere cura di me stesso, cercherò di porre fine alla mia vita. Questo è il mio modo di intendere il morire con dignità.
Bisogna chiarire che non c'è un giusto o uno sbagliato in questo caso, ognuno deve avere il diritto di prendere le proprie decisioni senza la coercizione di governi, organizzazioni o altre persone.

死亡是个体生命的终结,是正常生命过程的最后一站。害怕死亡并不能阻止它的到来。
生命的质量应该远比生命的绝对长度更重要。所以到了生活无法自理时,我会设法终结自己的生命。这就是我对有尊严死去的理解。
必须说明,这里无所谓对错,每个人都必须有权做出自己的决定,不受政府,组织或其他人的胁迫。

ele81946
ele81946
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Gagatang1

Io la penso allo stesso modo. Credo che in Svizzera esista un'opzione del genere: si può entrare in una capsula, premere un pulsante e morire serenamente con dignità e senza dolore. Ho espresso il mio desiderio a mio figlio affinché, prima che io perda le mie funzioni cognitive, questo venga fatto. Conosco troppi casi di persone che si trascinano con indegnità, per non parlare dell'agonia e della sofferenza inflitta ai loro familiari.

Credo che ognuno debba avere il diritto di prendere le proprie decisioni senza la coercizione di governi, organizzazioni o altri. Purtroppo, questo non è il caso dell'America. La regolamentazione in un paio di Stati è così onerosa e richiede molto tempo, aggiungendo dolore e sofferenza alle persone affette da malattie incurabili.

I feel the same way. I believe that there is such an option in Switzerland where one can get into a pod, press a button and die peacfully with dignity and no pain. I have so expressed my wish to my son so that before I lose my cognitive function, this will be done. I know of too many cases of people dragging on with indignity not to mention agony and suffering inflicted to their family.

I believe that everyone must have the right to make their own decisions without coercion from governments, organizations, or others. Unfortunately, that is not the case in America. The regulation in a couple of states is so onerous and time consuming adding to the pains and suffering of those with incurable diseases.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR