The Swiss voice in the world since 1935

VS: licenziato in tronco docente contrario a crocifisso in aula

(Keystone-ATS) SION – Un docente della scuola media di Stalden, nell’Alto Vallese, sarebbe stato licenziato con effetto immediato venerdì scorso per aver rifiutato di apporre un crocifisso nell’aula. Confermando la notizia data ieri dalla “NZZ am Sonntag”, l’insegnante ha dichiarato oggi all’ATS di essersi rivolto a un avvocato.
Il motivo addotto dalle autorità per giustificare il licenziamento è la rottura del rapporto di fiducia, ma secondo il docente questo argomento occulta quello vero: un anno fa, egli aveva rimosso il crocifisso appeso al muro nella sua aula. Già tesi, i rapporti con la direzione dell’istituto si sarebbero ulteriormente aggravati dal maggio scorso, quando l’insegnante è diventato presidente della sezione vallesana dell’Associazione svizzera dei liberi pensatori.
A metà settembre al docente è stato intimato l’ordine, al quale non ha ottemperato, di appendere nuovamente il crocifisso in aula. In seguito e a due riprese, aprendo l’aula il mattino, ha trovato il crocifisso appeso al muro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR