Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: cinque cantoni riaprono i ristoranti il 10 dicembre

Cinque Cantoni romandi riapriranno presto i ristoranti. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) I ristoranti di cinque Cantoni romandi riapriranno i battenti giovedì 10 dicembre. Vaud, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel e Giura si sono accordati per un’armonizzazione dell’eliminazione di questa misura anti coronavirus.

I cinque “ministri” dell’economia hanno convenuto che un’armonizzazione è “senza dubbio il miglior messaggio da inviare a tutte le parti in causa, con misure comuni, chiare e comprensibili”, si legge in un comunicato odierno.

L’annuncio, effettuato oggi, permette al ramo di prepararsi alla riapertura. La popolazione può inoltre pianificare meglio e nel rispetto delle misure sanitarie le prossime uscite.

La riapertura si svolgerà rispettando in maniera severa i criteri sanitari. Sarà obbligatorio consumare stando seduti al proprio posto e fornire le proprie coordinate per il tracciamento. Ci saranno al massimo quattro persone per tavolo e i locali saranno chiusi fra le 23 e le 6 del mattino.

Distanziamento sociale, lavaggio delle mani e mascherina quando non si è seduti rimangono in vigore. La decisione odierna può essere revocata se la situazione sanitaria lo esige.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR