Prospettive svizzere in 10 lingue

Da oggi opera nuova banca web Flowbank, propone spezzatino d’azioni

È arrivato un nuovo attore sul mercato. sda-ats

(Keystone-ATS) Da oggi il settore bancario svizzero ha una nuova banca online: si tratta della ginevrina Flowbank, che offre novità quali per esempio una sorta di “spezzatino di azioni”, la negoziazione di parti di titoli (Fractional Shares).

Obiettivo dichiarato: democratizzare le operazioni di trading.

La soluzione digitale permette di investire in numerose valute a partire da un singolo conto, con un accesso a tutti i concepibili prodotti finanziari, spiega l’impresa con sede a Lancy (GE) in un comunicato odierno.

La possibilità di comprare solo una parte di un’azione dovrebbe ampliare la cerchia di interessati. “Il titolo di Lindt & Sprüngli potrà quindi essere acquistato al prezzo di una tavoletta di cioccolata”, spiega il fondatore e gestore di Flowbank, l’imprenditore losannese Charles-Henri Sabet. Come noto l’azione del produttore di cioccolata è la più cara in assoluto fra quelle trattate alla borsa svizzera: per possederne una bisogna essere disposti a mettere sul tavolo, attualmente, 81’800 franchi. Per capire le proporzioni: con lo stesso denaro si può acquistare oltre 6000 azioni UBS.

Flowbank ha ottenuto una licenza bancaria dalla Finma e vanta una tecnologia, in gran parte sviluppata internamente, che permetterà ai clienti di effettuare tutte le loro transazioni sullo stesso software, indipendentemente dal dispositivo di accesso scelto.

La nuova società finanziaria ha in organico oltre 90 dipendenti ed è attiva nello stesso segmento di mercato di Swissquote. Il fondatore Sabet può essere considerato un pioniere dell’online banking: il banchiere oggi 58enne negli anni 90 fondò la TCC, puoi ribattezzata Synthesis Bank, che nel 2007 è stata venduta alla danese Saxo Bank.

Flowbank non ha dovuto ricorrere a finanziamenti di terzi. L’azionista principale è Sabet, il secondo è Compagnie Bancaire Helvetique (CBH) e gli altri sono imprenditori vicini al fondatore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR