Prospettive svizzere in 10 lingue

Alloggi in proprietà, netto aumento dei prezzi

Per avere i propri quattro muri bisogna spendere sempre di più. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Sostanziale stabilità rispetto ai tre mesi precedenti, netto aumento su base annua: si presenta così l’andamento dei prezzi degli alloggi in proprietà in Svizzera, stando ai rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel primo trimestre del 2021 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) si è attestato a 103,1 punti, in flessione dello 0,1% in confronto al periodo ottobre-dicembre 2020, ma in progressione del 3,9% su base annua, emerge dai dati pubblicati oggi. Le case unifamiliari hanno segnato rispettivamente +0,1% e +3,8% (relativo indice a 103,3), mentre gli appartamenti in proprietà mostrano variazioni di -0,2% e +3,9% (indice a 102,9).

L’IMPI viene calcolato a partire dal terzo trimestre 2020 sulla base di una media di 7000 transazioni registrate in tutta la Svizzera. L’UST fa riferimento ai dati dei 26 principali istituti ipotecari del paese, che coprono un’ampia quota di mercato in quanto la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari è finanziata mediante un mutuo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR