Prospettive svizzere in 10 lingue

Berset: “entro l’estate vaccini a chi lo desidera”

Il consigliere federale Alain Berset (a destra) e il direttore del Dipartimento argoviese della sanità Jean-Pierre Gallati discutono dopo la conferenza stampa ad Aarau. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Entro l’estate, tutte le persone che lo desiderano potranno essere vaccinate contro il Covid-19. Lo ha ribadito il consigliere federale Alain Berset al termine di una visita nel canton Argovia.

“Nelle prossime settimane e mesi, avremo molte dosi di vaccino in Svizzera”, ha detto il ministro della salute in una conferenza stampa stamattina ad Aarau.

L’obiettivo del piano vaccinale potrà quindi essere raggiunto nonostante i ritardi nell’approvvigionamento. Presto si raggiungeranno le 700’000 dosi somministrate dei vaccini che hanno un tasso di efficacia del 95%, ha detto Berset.

A proposito di ulteriori allentamenti delle misure anti-Covid, Berset ha dichiarato che l’intero Consiglio federale segue attentamente l’evoluzione dei dati epidemiologici. Attualmente “osserviamo una stagnazione a livelli non molto bassi”.

Difficile fare previsioni. “Se le cifre continueranno a scendere, potremo implementare misure di alleggerimento”. Il Consiglio federale è intenzionato ad assumersi “un rischio calcolato, senza mettere in pericolo i progressi fatti finora”, ha detto ancora Berset.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR