Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: BE, il 14% degli adulti possiede anticorpi

Nel canton Berna, il 14% degli adulti è risultato positivo al coronavirus, secondo uno studio dell'Università di Berna KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Nel canton Berna, il 14% della popolazione è stata infettata dal coronavirus e ha sviluppato anticorpi contro il SARS-Cov-2.

A questi risultati preliminari è giunto uno studio realizzato dall’Università di Berna in collaborazione con l’Ospedale universitario della Città federale.

Rispetto ad altri cantoni, la proporzione di anticorpi nei campioni di sangue analizzati risulta inferiore. Nel canton Ginevra, ad esempio, nel mese di novembre era stato rilevato un 22% di persone contagiate, ha rilevato il professor Nicolas Rodondi, dell’Istituto di medicina di famiglia dell’Università di Berna, citato in un comunicato odierno.

I paragoni devono tuttavia essere presi con le pinze. “(…) Sulla base di questi risultati preliminari, si può dire che la vaccinazione sembra essere una tappa molto importante nella lotta contro la pandemia”, ha aggiunto il professore.

Entro fine febbraio, complessivamente 400 bernesi saranno testati nell’ambito di questa ricerca sugli anticorpi contro il coronavirus. Per il momento, 263 partecipanti sono già stati esaminati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR