Prospettive svizzere in 10 lingue

Locarno Film Festival: nasce concorso Corti d’autore

Giona A. Nazzaro, nuovo direttore artistico della manifestazione KEYSTONE/Ti-Press/DAVIDE AGOSTA sda-ats

(Keystone-ATS) Novità di rilievo al Locarno Film Festival: nasce un nuovo programma competitivo: Corti d’autore, riservato alle opere brevi di cineasti già protagonisti del panorama internazionale.

La direzione spera così di aprire a una possibile partecipazione di registi di rilievo impegnati a sperimentare con formati inediti e innovativi.

Il cortometraggio è al centro della programmazione del festival da trent’anni, ricordano gli organizzatori in una nota odierna. Oltre che un trampolino di lancio, questa forma artistica rappresenta anche un terreno di ricerca espressiva e poetica, tanto per i talenti emergenti quanto per gli autori più noti.

La nuova proposta “intende essere un luogo dove opere fuori formato di autori affermati trovano accoglienza e visibilità. Una sezione nuova, competitiva, dedicata agli sguardi irregolari del cinema, senza distinzione di genere, in continuità con la vocazione di Locarno tesa a scoprire voci nuove lanciate verso il futuro”, afferma il nuovo direttore artistico, Giona A. Nazzaro, citato nella nota.

In attesa di scoprire i nomi che faranno parte del concorso Corti d’autore, per tutto febbraio gli amanti del formato breve possono assistere alla terza edizione delle Locarno Short Weeks, l’evento off e digitale che propone gratuitamente sul proprio sito un corto al giorno, con una durata di programmazione di 7 giorni.

Nel suo comunicato, la direzione sottolinea infine che il team del festival sta lavorando, nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell’ottica di realizzare un’edizione completa della manifestazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR