Prospettive svizzere in 10 lingue

Marocco richiama ambasciatrice in Spagna per consultazioni

Giovani provenienti principalmente dal Marocco cercano di superare il confine tra il Marocco e la Spagna a Ceuta, sulla costa del Nord Africa KEYSTONE/AP/Javier Fergo sda-ats

(Keystone-ATS) Il Marocco ha richiamato per consultazioni l’ambasciatrice in Spagna, Karima Benyaich, nel pieno della crisi migratoria nell’enclave di Ceuta. In precedenza la diplomatica marocchina era stata convocata dal ministero degli Esteri spagnolo.

Il richiamo in Marocco dell’ambasciatrice è stato deciso dopo che Madrid ha espresso alla diplomatica la propria “insoddisfazione” per “il massiccio ingresso di migranti marocchini a Ceuta”, enclave spagnola sul suolo marocchino, ha reso noto il ministero degli Esteri di Rabat.

“L’ambasciatrice è stata richiamata per consultazioni e tornerà subito in Marocco”, ha detto un portavoce del ministero.

Intanto il governo spagnolo ha reso noto che da ieri Ottomila migranti sono arrivati a Ceuta, e circa la metà sono stati rimpatriati in Marocco.

Madrid invierà altri 50 agenti di polizia nell’enclave spagnola in Marocco, oltre ai 200 già annunciati, per aumentare i controlli alle frontiere, ha riferito il governo spagnolo in una nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR