Prospettive svizzere in 10 lingue

UFSP: ristoranti possono aprire come mense

Potranno aprire come mense KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) I ristoranti possono aprire a mezzogiorno come mense aziendali. Lo indica oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ha informato i Cantoni sulle condizioni da rispettare per autorizzare tale ritrovi pubblici a servire pasti a pranzo.

L’accesso ai ristoranti – che sarà possibile dalle 11.00 alle 14.00 – va riservato esclusivamente ai lavoratori del settore agricolo ed edile, nonché agli artigiani e a chi esegue lavori di montaggio. I datori di lavoro devono annunciare preventivamente i loro dipendenti e nei locali vige l’obbligo della mascherina, tranne quando si è seduti al tavolo. Devono essere rispettate le regole di distanziamento e anche registrati i dati di contatto di tutti i presenti.

La richiesta di aprire i ristoranti a mezzogiorno come mense era stata formulata a inizio mese dalla Commissione dell’economia del Consiglio nazionale (CET-N). Il disciplinamento è stato elaborato dall’UFSP d’intesa con le parti sociali. I Cantoni che intendono autorizzare l’apertura possono disciplinare la materia con una decisione generale indirizzata alle strutture della ristorazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR