Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Powell, strada ancora lunga per economia, ci vorrà tempo

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha sostenuto che "l'attuale politica monetaria della Fed è appropriata", minimizzando i timori di una fiammata dell'inflazione. Keystone/EPA/MICHAEL REYNOLDS sda-ats

(Keystone-ATS) La Federal Reserve è impegnata a centrare i suoi obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Ma “ci vorrà del tempo” prima che l’economia si riprenda dalla pandemia. Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell.

La “strada è ancora lunga” per l’economia e per il “raggiungimento dei nostri obiettivi”, ha aggiunto Powell in un incontro organizzato dal “Wall Street Journal”, precisando che “ci vorrà del tempo per tornare alla massima occupazione”: è “altamente improbabile che raggiungeremo la massima occupazione nel 2021”. “Prima della pandemia – ha ancora osservato – l’economia era vicina agli obiettivi della Fed sull’inflazione e sull’occupazione”.

Powell ha poi sostenuto che “l’attuale politica monetaria della Fed è appropriata”, minimizzando i timori di una fiammata dell’inflazione. Un aumento dei prezzi con la riapertura dell’economia ci sarà, ma sarà transitorio, ha spiegato Powell.

Intanto i rendimenti dei titoli di Stato americani sono in rialzo dopo che il presidente della Fed ha ammesso come il recente balzo ha attirato la sua attenzione. I rendimenti dei Treasury a 10 anni salgono all’1,55%, vicino ai massimi da un anno, quelli dei bond a 2 anni allo 0,147% e quelli dei titoli a 30 anni al 2,31%.

Mentre Wall Street peggiora dopo le parole di Powell. A circa due ore dalla chiusura il Dow Jones perde il 2,04% a 30.626,45 punti, il Nasdaq cede il 3,06% a 12.595,32 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 2,26% a 3.733,41 punti, bruciando i guadagni del 2021.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR