Prospettive svizzere in 10 lingue

Aeroporto Zurigo: terrazzo visitatori chiuso per arrivo Trump

Air Force One, l'aereo presidenziale degli Stati Uniti KEYSTONE/AP/LEE JIN-MAN sda-ats

(Keystone-ATS) La partecipazione al WEF di Davos del presidente americano Donald Trump provocherà la chiusura al pubblico del terrazzo panoramico dell’aeroporto di Zurigo la mattina del 25 gennaio e il pomeriggio del 26.

In una nota, l’aeroscalo zurighese precisa che in base alle direttive della delegazione USA, nemmeno i rappresentanti dei media potranno assistere giovedì prossimo all’arrivo di Trump.

Per tutta la durata del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, che si tiene dal 23 al 26 gennaio, l’aeroporto di Zurigo prevede un numero supplementare di movimenti aerei paragonabile a quello degli anni passati, ossia un migliaio. La cifra comprende anche numerosi spostamenti di elicotteri verso la località grigionese.

L’incremento dei movimenti aerei inizierà già a partire da lunedì 22 gennaio e nel corso della settimana i responsabili dell’aeroscalo prevedono che ci saranno ogni giorno fino a 130 atterraggi e decolli in più rispetto alla media.

L’aeroporto di Kloten (ZH) dispone di 62 posti di sosta per gli aerei che trasportano le delegazioni che si recano a Davos. Altri 36 velivoli atterreranno invece all’aerodromo militare di Dübendorf (ZH).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR