Prospettive svizzere in 10 lingue

Assemblea UDC: un sì e due no per le votazioni del 23 settembre

(Keystone-ATS) L’UDC sostiene gli sgravi fiscali per i pensionati proprietari di case, in votazione il 23 settembre. Respinge invece l’iniziativa contro il fumo passivo e l’articolo costituzionale sulla formazione musicale. L’assemblea dei delegati, tenutasi oggi a Basilea, è stata pure l’occasione per i tenori del partito per ribadire le loro posizioni sull’asilo e gli accordi internazionali.

Con voto quasi unanime (289 contro 6) i delegati UDC si sono espressi a favore dell’iniziativa “Sicurezza dell’alloggio per i pensionati”. A loro avviso i proprietari che hanno risparmiato per rimborsare i loro debiti non devono essere penalizzati. Il testo inoltre costituisce un primo passo verso l’abolizione del valore locativo.

Anche il voto contro l’iniziativa dalla Lega polmonare è stato molto netto (284 contro 25). L’UDC non ne vuole sapere di regole più severe contro il fumo che limiterebbero le libertà personali.

Il terzo oggetto è stato respinto, ma dal comitato centrale. Il partito riconosce l’importanza della musica nella formazione dei giovani, ma a suo avviso questa viene già promossa da privati, associazioni, comuni e cantoni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR