Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera contrastata

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera recupera terreno ma rimane contrastata con l’indice SMI dei titoli guida che in fine di mattinata segna una leggera flessione dello 0,09% a quota 7’930,72 mentre l’indice globale SPI avanza dello 0,10% 8’571,05 punti.

Di segno negativo (-1,23%) il gigante del cemento LafargeHolcim, che stamane ha annunciato perdite nel primo trimestre di 47 milioni di franchi.

In calo pure Swiss Life (-0,87%), che ha registrato una flessione trimestrale del volume dei premi incassati, mentre avanza vistosamente Zurich Insurance (+6,29%), sebbene nei primi tre mesi dell’anno abbia realizzato utili in flessione del 28%. La performance è comunque risultata migliore delle attese.

Tra i pesi massimi difensivi il colosso dell’alimentare Nestlé avanza dello 0,34% e Roche dello 0,20%. Novartis (-0,07%) scivola invece leggermente all’indietro.

Debole il comparto bancario: Ubs perde il 5,36%, Credit Suisse l’1,24% e Julius Bär lo 0,25%. I titoli di ABB, Adecco e Geberit, più esposti alle variazioni congiunturali, sono tutti di segno più.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR